Tasse

 

Informazioni sui tributi

Da dove opera Dreamlove? Tutti gli acquisti effettuati su Dreamlove sono soggetti alla normativa spagnola e comunitaria, nonché alle altre disposizioni legali che riguardano le transazioni internazionali. Il sistema di acquisto è soggetto alla legislazione vigente in Spagna, quindi le operazioni di vendita saranno considerate effettuate in Spagna.

I prezzi di Dreamlove includono l'IVA o altri imposte? No. Dreamlove vende in regioni esenti da IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) e quindi tutti i prezzi annunciati non la includono, considerando che i nostri clienti sono aziende o professionisti e quindi possono dedurla. L'IVA verrà aggiunta a chi ne è responsabile nel processo finale del carrello.

Transazioni tra paesi dell'Unione Europea

Le aziende dei paesi dell'Unione Europea devono pagare l'IVA nei loro acquisti? Poiché Dreamlove opera dalla Spagna e la società da cui viene fatturato è dotata di P. IVA Intracomunitario, tutti gli acquisti effettuati da aziende con sede in qualsiasi paese dell'Unione Europea e che dispongono di un numero di P. IVA (VAT number) saranno esenti dall'IVA, a condizione che il nostro sistema convalidi il numero di P. IVA sulla piattaforma VIES. https://ec.europa.eu/taxation_customs/vies/#/vat-validation

Le aziende dei paesi dell'Unione Europea con numero di P. IVA devono pagare l'IVA se la consegna della merce avviene in Spagna? Sì. Nel caso in cui la merce non esca dal territorio spagnolo, la legge ci obbliga in Spagna a riscuotere l'IVA.

Le aziende dei paesi dell'Unione Europea senza numero di P. IVA (VIES) devono pagare l'IVA? Sì. Per quelle aziende, persone fisiche o giuridiche residenti nei paesi dell'Unione Europea che non dispongono di numero di P. IVA, dovranno pagare l'IVA.

Se effettuo una spedizione dropshipping a un cliente dell'Unione Europea con numero di P. IVA a cui non ho addebitato l'IVA, devo pagare l'IVA? Opzione 1) Se la tua azienda è in Spagna, devi pagare l'IVA, poiché anche noi siamo in Spagna e tra aziende spagnole l'IVA è obbligatoria da fatturare, indipendentemente dalla destinazione della merce. Tuttavia, l'IVA che paghi a Dreamlove è un'IVA sostenuta che potrai dedurre e quindi recuperare. Opzione 2) Se la tua azienda è in qualsiasi paese dell'Unione Europea (eccetto la Spagna) e ha un numero di P. IVA, non devi pagare l'IVA. Opzione 3) Se la tua azienda è in qualsiasi paese dell'Unione Europea (eccetto la Spagna) e non ha un numero di P. IVA, devi pagare l'IVA.

Transazioni Extra-UE

Le aziende al di fuori dell'Unione Europea devono pagare l'IVA? Gli acquisti effettuati da aziende, persone fisiche o giuridiche residenti in paesi extra-comunitari e con consegne al di fuori dell'Unione Europea saranno esenti dall'IVA in quanto saranno considerati come un'esportazione. Tuttavia, se le consegne vengono effettuate in Spagna o nel resto dell'Unione Europea, dovranno pagare l'IVA.

Oltre all'IVA, potrebbe essere necessario pagare altre imposte se la spedizione è al di fuori dell'Unione Europea? Per questo sistema di acquisto/spedizione, il sistema doganale potrebbe applicare le tasse corrispondenti a ciascun paese.

Se effettuo una spedizione dropshipping a un cliente extra-comunitario a cui non ho addebitato l'IVA, devo pagare l'IVA a Dreamlove? Non dovrai pagare l'IVA, poiché si tratta di un'esportazione.

Transazioni con Canarie, Ceuta e Melilla

Le aziende, persone fisiche o giuridiche residenti nelle Canarie, Ceuta e Melilla devono pagare l'IVA? A causa del loro regime fiscale, le Canarie, Ceuta e Melilla sono considerate territori extra-comunitari; pertanto, gli acquisti il cui fatturato e consegne avvengono in queste aree geografiche non pagheranno l'IVA.

Le aziende, persone fisiche o giuridiche residenti nelle Canarie, Ceuta e Melilla... devono pagare l'IVA se la consegna della merce avviene in Spagna peninsulare, nelle Baleari o in un altro paese dell'Unione Europea? Sì. Nel caso in cui la fattura venga emessa alle Canarie, Ceuta e Melilla ma la merce non esca dal territorio comunitario, la legge ci obbliga in Spagna a riscuotere l'IVA.

In conformità con il Real Decreto-Ley 20/2012